Giugno 2019

Progetto di rigenerazione urbana dello spazio verde caratterizzato come Uliveto

C.da Oratorio di Alanno (Pe)

L’obiettivo è riappropriarsi di uno spazio verde attualmente in semi abbandono su cui “dimorano” diverse piante di ulivo che rappresentano una risorsa per il territorio sia da un punto di vista culturale che economico.

L’equipe educativa del Progetto Agronautis ha scelto di coinvolgere per questa attività i ragazzi della Vittoria Onlus supportati da operatori e volontari.

Il progetto vuole dimostrare come, attraverso una condivisione di intenti per la riqualificazione del patrimonio paesaggistico e ambientale fortemente legato all’identità locale, diventi motore di coesione ed inclusione sociale, muovendo dalla biodiversità di interesse agricolo che è storica espressione dello sviluppo territoriale.

Soggetti coinvolti

1
Giovani diversamente abili

Attività svolte

Formazione ragazzi diversamente abili

attività educativa da condividere per illustrare le potenzialità sotto il profilo economico e turistico dell'area dell'uliveto

I° sopralluogo

pulitura superficie del terreno incolto a cura dei ragazzi diversamente abili, e volontari: analisi del contesto, caratteristiche dell'area e il birdwatching

II° sopralluogo

potatura alberi, preparazione del terreno e messa a dimora piante micotizzate

III° sopralluogo e orientamento al lavoro

realizzazione appostamenti di birdwatching e lezione aperta sulle opportunità legate all'attività didattica del birdwatching

Incontro attività

organizzazione pic nic, trasformazione cassette della frutta in tavolini rivestiti di carta, nastri colorati legati agli alberi con palloncini, realizzazione di cartelloni informativi, foto di uccelli tra gli alberi, casette per uccelli, allestimento sedute con piccole balle di fieno e realizzazione di vasetti con fiori di campo e nastri.

Obiettivi educativi raggiunti

Intensa socializzazione e integrazione tra i ragazzi diversamente abili, i volontari, gli esperti e tutta la comunità di Alanno che in tempi diversi e in diversa misura, si è spesa per il progetto. Sostegno all'inclusione sociale, in particolare delle persone con disabilità; sviluppo e rafforzamento della cittadinanza attiva e della corresponsabilità. Valorizzazione del territorio di appartenenza e sensibilizzazione.

Argomenti trattati

Analisi del contesto rurale: studio del luogo e degli elementi caratterizzanti. Individuazione degli elementi visibili e non visibili. Ascolto di racconti e aneddoti dei ragazzi e degli operatori da mettere in campo e funzionali al progetto. Verifica della fattibilità delle proposte. Approfondimenti di tipo progettuale ed individuazione delle aree di intervento. L'avifauna migratoria: caratteristiche del luogo e degli uccelli migratori.

Shopping Basket