Novembre 2018

I ragazzi diversamente abili, facilitati dagli educatori, hanno preparato e tenuto un’intervista ai volontari del territorio circa la memoria della raccolta delle olive.

Insieme, ragazzi diversamente abili e volontari, hanno visitato il frantoio assistendo a tutta la fase di produzione di olio EVO con degustazione e successivo momento in cui i volontari sono stati intervistati ed hanno raccontato come avveniva la raccolta delle olive un tempo nella Val Pescara e soprattutto l’importantissimo valore di aggregazione sociale di questa puntuale ricorrenza.

Soggetti coinvolti

1
Giovani diversamente abili

Di cui 7 Asl Pescara
e 2 comuni Ecad17

1
Anziani

Età over 65 anni

1
Volontari

Età 16/70 anni

Attività svolte

Visita frantoio

con catering e degustazione gestiti dai diversamente abili e volontari (07/11/2018 ore 14:30/16:30).

Sede: Coop. S.Antonio frantoio Alanno

Raccolta testimonianze

attraverso interviste tenute dai ragazzi speciali, circa la raccolta e macinatura delle olive dall'antichità ad oggi in Abruzzo. .

Sede: Uliveto Alanno

Obiettivi educativi raggiunti

Socializzazione e integrazione tra i ragazzi diversamente abili ed i volontari presenti sul territorio. Sostegno all'inclusione sociale, in particolare delle persone con disabilità; contrasto alle solitudini involontarie specie nella popolazione anziana attraverso iniziative e percorsi di coinvolgimento partecipato.

Risorse regionali

Produzione olio EVO; testimonianze di un'antica e nuova utilità del territorio per l'inclusione sociale (storia di come avveniva la raccolta delle olive ieri/oggi, la macinatura al frantoio ieri/oggi, l'alimentazione ieri/oggi, l'aspetto sociale e sociologico dell'evento).

Osservazioni generali

Forte entusiasmo partecipativo sia da parte dei ragazzi diversamente abili sia dai volontari e anziani. Grande coinvolgimento ed interesse generale sull'argomento; grande desiderio manifestato da tutti di poter condividere nelle prossime stagioni, la raccolta delle olive come momento di aggregazione sociale e di condivisione.

Shopping Basket